Resina acrilica in emulsione acquosa; Eccipienti a basso peso specifico; Agenti addensanti e stabilizzanti. Pasta bianca molto densa, molto leggera. Molto elastica, non crepa durante l’essiccazione. Consente di ottenere alti spessori modellabili. Riduce molto il peso dell’opera finita. Si miscela con acrilici, tempere, acquerelli. Si usa pura o si dipinge
Idrocarburi isoparaffinici. Diluente inodore esente da aromatici. Si usa per diluire la Vernice finale dopo Restauro. particolarmente adatta alla buona stesura di film vernicianti.
Olio essenziale estratto da gemme di conifere. Solvente vegetale di antica tradizione. Evaporazione medio-lenta. Sensibile alla luce e all’aria. Tende a ingiallire. Adatto anche per la pulizia di pennelli e tavolozze.
Olio di lino; Essenza di petrolio; Ragia minerale; Essiccanti. Accelera l’essiccazione dei colori a olio. Riduce la consistenza dei colori a olio. Usare con parsimonia, controllando la riduzione dei tempi di essiccazione.
Resine alchiliche tixotropiche (15%); Ragia minerale; Addensanti. Medium semilucido dal colore ambrato. Migliora la fluidità dei colori. Aumenta la trasparenza dei colori senza smagrire. Ammorbidisce la pennellata. Si miscela facilmente con il pennello o con la spatola. Si può usare in sostituzione dell’olio, in caso di velature o sovrapposizioni di
Ragia minerale; Olio di lino. Riduce la consistenza dei colori a olio senza smagrire il colore. Alternativa ai solventi in caso di diluizione. Tende a ingiallire.
Estratto di semi di cartamo (zafferanone). Olio semisiccativo con caratteristiche simili a quelle dell’olio di papavero. Non ingiallisce. Essiccazione lenta. Ammorbidisce e fluidifica i colori a olioIndicato per i bianchi e i colori molto chiari.
Estratto di semi di lino raffinato. Olio siccativo. Tende a ingiallire. Essiccazione buona. Aumenta la brillantezza e lucentezza dei colori a olio utilizzato come medio. Ammorbidisce la pennellata.
Olio di lino raffinato, polimerizzato per riscaldamento. Olio con elevata viscosità. Tende a ingiallire. Conferisce una finitura molto brillante. Ammorbidisce la pennellata. Attendere circa 1 mese prima di fissare il dipinto con una vernice.
Estratto di semi di papavero raffinato. Olio con caratteristiche uguali all’Olio di papavero. Non ingiallisce. Essiccazione rapida. Aumenta la brillantezza dei colori.