Resina chetonica (10%); Distillati del petrolio (55%); Propellente GPL (35%); Filtro UV. Vernice finale incolore leggera. Indicata per eliminare le zone opache che si formano negli intervalli di esecuzione del dipinto. Aumenta leggermente la brillantezza dei colori. Essiccazione rapida.
Distillato di petrolio raffinato esente da aromatici. Liquido incolore quasi completamente inodore. Moderato potere solventeIndicato per persone sensibili agli odori dei tradizionali solventi. Usare in luoghi ben arieggiati. Si consiglia di non esagerare nella quantitร utilizzata.
Olio essenziale estratto da gemme di conifere. Solvente vegetale di antica tradizione. Evaporazione medio-lenta. Sensibile alla luce e all’aria. Tende a ingiallire. Adatto anche per la pulizia di pennelli e tavolozze.
Estratto di semi di cartamo (zafferanone). Olio semisiccativo con caratteristiche simili a quelle dell’olio di papavero. Non ingiallisce. Essiccazione lenta. Ammorbidisce e fluidifica i colori a olioIndicato per i bianchi e i colori molto chiari.
Estratto di semi di lino raffinato. Olio siccativo. Tende a ingiallire. Essiccazione buona. Aumenta la brillantezza e lucentezza dei colori a olio utilizzato come medio. Ammorbidisce la pennellata.
Estratto di semi di papavero raffinato. Olio con caratteristiche uguali all’Olio di papavero. Non ingiallisce. Essiccazione rapida. Aumenta la brillantezza dei colori.
Estratto di gheriglio di noci raffinato. Olio semisiccativo pregiato di estrema purezza e resistenza alla luce. Non ingiallisce. Essiccazione lenta. Indicato per i bianchi e i colori molto chiari.
Resina acrilica in emulsione acquosa; Polvere di marmo. Pasta bianca molto densa. Pasta impiegata per ottenere spessori modellati senza usare i colori che sono piรน costosi. Forma crepe suggestive durante l’essiccazione, soprattutto se applicata in alto spessore. Miscelare con un medio/gel se si vuole evitare la formazione delle crepe. Si
Resina acrilica in emulsione acquosa; Pomice di Lipari; Agenti addensanti e stabilizzanti. Pasta densa di colore grigio. Consente di ottenere particolari effetti materici sabbiosi simili a quelli che caratterizzano gli affreschi. Conferisce una finitura opaca, un aspetto ruvido. Molto elastica, non crepa durante l’essiccazione. Consente di ottenere alti spessori modellabili
Resina acrilica in emulsione acquosa; Pomice di Lipari; Agenti addensanti e stabilizzanti. Pasta densa di colore grigio. Consente di ottenere particolari effetti materici sabbiosi simili a quelli che caratterizzano gli affreschi. Conferisce una finitura opaca, un aspetto ruvido. Molto elastica, non crepa durante l’essiccazione. Consente di ottenere alti spessori modellabili
Resina Damar (40%); Essenza di trementina; AlcoliVernice finale a base di una resina naturale tradizionale ottenuta da alberi della famiglia delle Dipterocarpaceae. Tende a ingiallire. Aumenta la brillantezza e luciditร ai dipinti. Il normale colore ambrato e la possibilitร di un leggero sedimento non pregiudicano il risultato finale
Resina acrilica (30%); Regia minerale; Filtro UV. Vernice finale a solvente. Applicazione semplice. Non ingiallisce. Contiene filtro UV che assorbe i raggi ultravioletti. Particolarmente indicata per pittura all’esterno.
Resina acrilica in emulsione acquosa (80%); Agenti stabilizzanti. Alternativa alle tradizionali vernici a solvente. Applicazione semplice. Aumenta la brillantezza dei colori in modo regolare. Ravviva i toni. Non ingiallisce.
Resina chetonica (45%); Essenza di petrolio; Ragia minerale; Filtro UVVernice brillante. Non ingiallisce. Fattore protettivo molto alto, contiene filtro UV. Prodotto reversibile con Ragia minerale. Attendere che l’opera sia completamente asciutta prima di verniciare
Resina acrilica (30%); Ragia minerale; Silice opacizzante. Soluzione opalescente. Genera un film opaco molto resistente. Agitare prima dell’uso. Non applicare su superfici molto assorbenti, puรฒ causare affioramenti della silice opacizzante. Applicare prima uno strato di una vernice isolante. Miscelare con la Vernice finale brillante per ottenere infiniti gradi di finiture
Resina acrilica in emulsione acquosa (72%); Silice opacizzante; Agenti stabilizzanti. Alternativa alle tradizionali vernici a solvente. Applicazione semplice. Aumenta l’opacitร dei colori. Smorza leggermente i toni. Non ingiallisce.
Olio uretanico e resina alchidica (56%); Regia minerale; Essiccanti. Vernice grassa ambrata. Conferisce un aspetto antico al dipinto. Si usa come preparazione all’applicazione della Vernice screpolante. Tende a ingiallire.
Resina mastice naturale di Chios Pistacia Lentiscus (31%); Essenza di trementina. Vernice naturale molto pregiata di antica tradizione. Molto flessibile ed elastica. Aumenta molto la brillantezza del dipinto. Tende a ingiallire, Prodotto reversibile con Essenza di trementina.
Amido; Destrina; Acqua; Antifermentativi. Soluzione ambrata pronta all’uso. Applicare a pennello su superfici trattate con Vernice invecchiante. Attendere la formazione delle screpolature. Annerite le screpolature con bitume e applicare un’ultima mano di Vernice invecchiante. Le condizioni ambientali di temperatura e umiditร determinano le dimensioni delle screpolature.
Resina acrilica in emulsione acquosa; Eccipienti a basso peso specifico; Agenti addensanti e stabilizzanti. Pasta bianca molto densa, molto leggera. Molto elastica, non crepa durante l’essiccazione. Consente di ottenere alti spessori modellabili. Riduce molto il peso dell’opera finita. Si miscela con acrilici, tempere, acquerelli. Si usa pura o si dipinge
Idrocarburi isoparaffinici. Diluente inodore esente da aromatici. Si usa per diluire la Vernice finale dopo Restauro. particolarmente adatta alla buona stesura di film vernicianti.
Olio essenziale estratto da gemme di conifere. Solvente vegetale di antica tradizione. Evaporazione medio-lenta. Sensibile alla luce e all’aria. Tende a ingiallire. Adatto anche per la pulizia di pennelli e tavolozze.
Olio di lino; Essenza di petrolio; Ragia minerale; Essiccanti. Accelera l’essiccazione dei colori a olio. Riduce la consistenza dei colori a olio. Usare con parsimonia, controllando la riduzione dei tempi di essiccazione.
Resine alchiliche tixotropiche (15%); Ragia minerale; Addensanti. Medium semilucido dal colore ambrato. Migliora la fluiditร dei colori. Aumenta la trasparenza dei colori senza smagrire. Ammorbidisce la pennellata. Si miscela facilmente con il pennello o con la spatola. Si puรฒ usare in sostituzione dell’olio, in caso di velature o sovrapposizioni di
Ragia minerale; Olio di lino. Riduce la consistenza dei colori a olio senza smagrire il colore. Alternativa ai solventi in caso di diluizione. Tende a ingiallire.
Estratto di semi di cartamo (zafferanone). Olio semisiccativo con caratteristiche simili a quelle dell’olio di papavero. Non ingiallisce. Essiccazione lenta. Ammorbidisce e fluidifica i colori a olioIndicato per i bianchi e i colori molto chiari.
Estratto di semi di lino raffinato. Olio siccativo. Tende a ingiallire. Essiccazione buona. Aumenta la brillantezza e lucentezza dei colori a olio utilizzato come medio. Ammorbidisce la pennellata.
Olio di lino raffinato, polimerizzato per riscaldamento. Olio con elevata viscositร . Tende a ingiallire. Conferisce una finitura molto brillante. Ammorbidisce la pennellata. Attendere circa 1 mese prima di fissare il dipinto con una vernice.
Estratto di semi di papavero raffinato. Olio con caratteristiche uguali all’Olio di papavero. Non ingiallisce. Essiccazione rapida. Aumenta la brillantezza dei colori.
Estratto di gheriglio di noci raffinato. Olio semisiccativo pregiato di estrema purezza e resistenza alla luce. Non ingiallisce. Essiccazione lenta. Indicato per i bianchi e i colori molto chiari.
Trementina veneta (91%); Regia minerale. Soluzione ambrata chiamata anche Essenza grassa. Si usa come veicolo per i pigmenti in polvere per ceramica a forno. Indicata come medio nella pittura a olio. Aumenta la lucentezza e l’elasticiร del film.
Resina acrilica (25%); Ragia minerale. Soluzione limpida e cristallina. Migliora la brillantezza dei colori. Diminuisce l’opacita e la coprenza dei colori. Agisce sui toni lasciando trasparire le pennellate. Protegge il dipinto dagli agenti atmosferici.