Fissativo totalmente trasparente a base di resine viniliche e di alcol. Produce una pellicola incolore e brillante. Isola il pastello a olio (che in se stesso non secca) da polveri e sfregamenti. Da polverizzare.
E´ importante intepidirla e mescolarla prima dell´ uso. E´ morbida e opaca, pur rimanendo trasparente. Il suo aspetto, talvolta torbido, non modifica il risultato finale dell´opera. Per olio
Pasta acrilica bianca per modellare, leggera. Adatta per creare movimenti anche ad alto spessore per le tele o tavole. Usato fondamentalmente puro o mescolato con colori acrilici ma si realizzano tonalità pastello.
L´olio di lino viene estratto dai grani di lino, poi chiarificato naturalmente dai raggi del sole. E´ il più essiccante e il più resistente ma ha la tendenza ad ingiallire.
L´essenza di trementina è ottenuta tramite distillazione della resina di pino.Dopodichè viene rettificata per farla diventare incolore e molto fluida. Viene utilizzata soprattutto per facilitare il lavoro d´abbozzo dell´artista e per fluidificare i colori senza alterarli.Evapora più lentamente rispetto all´essenza di petrolio, e dà all´opera un aspetto opaco meno accentuato.