Olio di lino; Essenza di petrolio; Ragia minerale; Essiccanti. Accelera l’essiccazione dei colori a olio. Riduce la consistenza dei colori a olio. Usare con parsimonia, controllando la riduzione dei tempi di essiccazione.
Resina alchidica tixotropica; Ragia minerale; Essiccanti. Accelera l’essiccazione dei colori a olio mantenendo invariata la viscosità . Usare con parsimonia, controllando la riduzione dei tempi di essiccazione. Agitare energicamente il flacone prima dell’uso.
Standolio di lino; Essenza di trementina; Ragia minerale; Essiccanti. Adesivo. Applicare la foglia d’oro 12 ore dopo la stesura della mistione. Attendere l’essiccazione completa e strofinare la foglia d’oro energicamente con uno straccio di lana.
Ragia minerale; Olio di lino. Riduce la consistenza dei colori a olio senza smagrire il colore. Alternativa ai solventi in caso di diluizione. Tende a ingiallire.
Estratto di semi di cartamo (zafferanone). Olio semisiccativo con caratteristiche simili a quelle dell’olio di papavero. Non ingiallisce. Essiccazione lenta. Ammorbidisce e fluidifica i colori a olioIndicato per i bianchi e i colori molto chiari.
Estratto di semi di lino raffinato. Olio siccativo. Tende a ingiallire. Essiccazione buona. Aumenta la brillantezza e lucentezza dei colori a olio utilizzato come medio. Ammorbidisce la pennellata.
Olio di lino raffinato, polimerizzato per riscaldamento. Olio con elevata viscosità . Tende a ingiallire. Conferisce una finitura molto brillante. Ammorbidisce la pennellata. Attendere circa 1 mese prima di fissare il dipinto con una vernice.
Estratto di semi di papavero raffinato. Olio con caratteristiche uguali all’Olio di papavero. Non ingiallisce. Essiccazione rapida. Aumenta la brillantezza dei colori.
Estratto di gheriglio di noci raffinato. Olio semisiccativo pregiato di estrema purezza e resistenza alla luce. Non ingiallisce. Essiccazione lenta. Indicato per i bianchi e i colori molto chiari.
Trementina veneta (91%); Regia minerale. Soluzione ambrata chiamata anche Essenza grassa. Si usa come veicolo per i pigmenti in polvere per ceramica a forno. Indicata come medio nella pittura a olio. Aumenta la lucentezza e l’elasticià del film.
Resina Damar (40%); Essenza di trementina; AlcoliVernice finale a base di una resina naturale tradizionale ottenuta da alberi della famiglia delle Dipterocarpaceae. Tende a ingiallire. Aumenta la brillantezza e lucidità ai dipinti. Il normale colore ambrato e la possibilità di un leggero sedimento non pregiudicano il risultato finale
Resina acrilica (30%); Regia minerale; Filtro UV. Vernice finale a solvente. Applicazione semplice. Non ingiallisce. Contiene filtro UV che assorbe i raggi ultravioletti. Particolarmente indicata per pittura all’esterno.