Olio essenziale estratto da gemme di conifere. Solvente vegetale di antica tradizione. Evaporazione medio-lenta. Sensibile alla luce e all’aria. Tende a ingiallire. Adatto anche per la pulizia di pennelli e tavolozze.
Estratto di semi di cartamo (zafferanone). Olio semisiccativo con caratteristiche simili a quelle dell’olio di papavero. Non ingiallisce. Essiccazione lenta. Ammorbidisce e fluidifica i colori a olioIndicato per i bianchi e i colori molto chiari.
Estratto di semi di lino raffinato. Olio siccativo. Tende a ingiallire. Essiccazione buona. Aumenta la brillantezza e lucentezza dei colori a olio utilizzato come medio. Ammorbidisce la pennellata.
Estratto di semi di papavero raffinato. Olio con caratteristiche uguali all’Olio di papavero. Non ingiallisce. Essiccazione rapida. Aumenta la brillantezza dei colori.
Estratto di gheriglio di noci raffinato. Olio semisiccativo pregiato di estrema purezza e resistenza alla luce. Non ingiallisce. Essiccazione lenta. Indicato per i bianchi e i colori molto chiari.
Resina Damar (40%); Essenza di trementina; AlcoliVernice finale a base di una resina naturale tradizionale ottenuta da alberi della famiglia delle Dipterocarpaceae. Tende a ingiallire. Aumenta la brillantezza e luciditร ai dipinti. Il normale colore ambrato e la possibilitร di un leggero sedimento non pregiudicano il risultato finale
Resina acrilica (30%); Regia minerale; Filtro UV. Vernice finale a solvente. Applicazione semplice. Non ingiallisce. Contiene filtro UV che assorbe i raggi ultravioletti. Particolarmente indicata per pittura all’esterno.
Resina chetonica (45%); Essenza di petrolio; Ragia minerale; Filtro UVVernice brillante. Non ingiallisce. Fattore protettivo molto alto, contiene filtro UV. Prodotto reversibile con Ragia minerale. Attendere che l’opera sia completamente asciutta prima di verniciare
Resina acrilica (30%); Ragia minerale; Silice opacizzante. Soluzione opalescente. Genera un film opaco molto resistente. Agitare prima dell’uso. Non applicare su superfici molto assorbenti, puรฒ causare affioramenti della silice opacizzante. Applicare prima uno strato di una vernice isolante. Miscelare con la Vernice finale brillante per ottenere infiniti gradi di finiture
Olio uretanico e resina alchidica (56%); Regia minerale; Essiccanti. Vernice grassa ambrata. Conferisce un aspetto antico al dipinto. Si usa come preparazione all’applicazione della Vernice screpolante. Tende a ingiallire.
Resina mastice naturale di Chios Pistacia Lentiscus (31%); Essenza di trementina. Vernice naturale molto pregiata di antica tradizione. Molto flessibile ed elastica. Aumenta molto la brillantezza del dipinto. Tende a ingiallire, Prodotto reversibile con Essenza di trementina.
Amido; Destrina; Acqua; Antifermentativi. Soluzione ambrata pronta all’uso. Applicare a pennello su superfici trattate con Vernice invecchiante. Attendere la formazione delle screpolature. Annerite le screpolature con bitume e applicare un’ultima mano di Vernice invecchiante. Le condizioni ambientali di temperatura e umiditร determinano le dimensioni delle screpolature.
Idrocarburi isoparaffinici. Diluente inodore esente da aromatici. Si usa per diluire la Vernice finale dopo Restauro. particolarmente adatta alla buona stesura di film vernicianti.
Olio essenziale estratto da gemme di conifere. Solvente vegetale di antica tradizione. Evaporazione medio-lenta. Sensibile alla luce e all’aria. Tende a ingiallire. Adatto anche per la pulizia di pennelli e tavolozze.
Resine alchiliche tixotropiche (15%); Ragia minerale; Addensanti. Medium semilucido dal colore ambrato. Migliora la fluiditร dei colori. Aumenta la trasparenza dei colori senza smagrire. Ammorbidisce la pennellata. Si miscela facilmente con il pennello o con la spatola. Si puรฒ usare in sostituzione dell’olio, in caso di velature o sovrapposizioni di
Ragia minerale; Olio di lino. Riduce la consistenza dei colori a olio senza smagrire il colore. Alternativa ai solventi in caso di diluizione. Tende a ingiallire.
Estratto di semi di cartamo (zafferanone). Olio semisiccativo con caratteristiche simili a quelle dell’olio di papavero. Non ingiallisce. Essiccazione lenta. Ammorbidisce e fluidifica i colori a olioIndicato per i bianchi e i colori molto chiari.
Estratto di semi di lino raffinato. Olio siccativo. Tende a ingiallire. Essiccazione buona. Aumenta la brillantezza e lucentezza dei colori a olio utilizzato come medio. Ammorbidisce la pennellata.
Olio di lino raffinato, polimerizzato per riscaldamento. Olio con elevata viscositร . Tende a ingiallire. Conferisce una finitura molto brillante. Ammorbidisce la pennellata. Attendere circa 1 mese prima di fissare il dipinto con una vernice.
Estratto di semi di papavero raffinato. Olio con caratteristiche uguali all’Olio di papavero. Non ingiallisce. Essiccazione rapida. Aumenta la brillantezza dei colori.
Estratto di gheriglio di noci raffinato. Olio semisiccativo pregiato di estrema purezza e resistenza alla luce. Non ingiallisce. Essiccazione lenta. Indicato per i bianchi e i colori molto chiari.
Trementina veneta (91%); Regia minerale. Soluzione ambrata chiamata anche Essenza grassa. Si usa come veicolo per i pigmenti in polvere per ceramica a forno. Indicata come medio nella pittura a olio. Aumenta la lucentezza e l’elasticiร del film.
Resina Damar (40%); Essenza di trementina; AlcoliVernice finale a base di una resina naturale tradizionale ottenuta da alberi della famiglia delle Dipterocarpaceae. Tende a ingiallire. Aumenta la brillantezza e luciditร ai dipinti. Il normale colore ambrato e la possibilitร di un leggero sedimento non pregiudicano il risultato finale